Consigli

Come prepararsi al servizio fotografico moda/personale


GUIDA PER BOOK DONNA
Avete deciso di realizzare un book fotografico moda o volete regalarvi un servizio fotografico personale, ma non sapete come prepararvi e cosa portare per il servizio?
Di seguito una mini guida generica da seguire per arrivare preparati al giorno del servizio fotografico.
Nei giorni precedenti il servizio fotografico è consigliato seguire alcune piccole attenzioni verso se stessi, per apparire al meglio ed essere più sicuri durante lo shooting.

CURA DEL CORPO
Capelli: si consiglia di arrivare in studio con la pettinatura/piega che si usa abitualmente e che si vuole nei propri scatti, così da agevolare il lavoro di sistemazione/perfezionamento pre set, in quanto alcuni tipi di capelli se non pettinati subito dopo esser stati lavati, faticano a prendere/mantenere una piega desiderata.
Depilazione: ove necessario, soprattutto se si vogliono realizzare scatti dove si espongono parti di corpo solitamente nascoste; è consigliabile in caso di ceretta/rasoio far passare almeno 2 giorni o comunque l’eventuale rossore/irritazione, prima di arrivare in studio.
Manicure/pedicure: applicazione a propria scelta di smalto/decorazione in base ai colori dei look portati.
Lampada abbronzante: (meglio il lettino o la doccia integrale), solo se necessaria, “si sconsiglia di farla a non meno di una settimana prima” del servizio, per evitare arrossamenti o pelle secca/screpolata.

La sera prima del servizio non fare troppo tardi, arrivare riposati e rilassati è una componente fondamentale per la luminosità del viso e della pelle.
Se è previsto un servizio di Make-Up Artist, si consiglia di arrivare in studio struccate e con la pelle ben idratata, se non è possibile, la truccatrice si occuperà di struccarvi prima di eseguire il nuovo make up.

BOOK FOTOGRAFICO: Abbigliamento ed accessori
Due o tre abiti eleganti, se possibile non entrambi neri, con i relativi accessori, scarpe, intimo.
Tre o quattro abbinamenti o vestitini più casual, facendo attenzione a portare sia pezzi sopra (top, magliette) che pezzi sotto (minigonne, short, pantaloni).
Per i vari abbinamenti/completi portare le relative scarpe, calze, intimo e accessori.
Nei cambi abito è consigliato portare completi di vari colori oltre al nero.

Accessori come occhiali, cappellino, orecchini, collane, bracciali ecc. possono sempre servire.
Diversi completi intimi e costume a due pezzi, possibilmente a tinta unita;
Si consiglia di togliere il reggiseno almeno un’ora prima del servizio, per arrivare in studio senza i classici segni sulla pelle, in alternativa, indossare intimo/calze senza elastici.

Per un servizio fotografico moda, è molto importante curare la scelta dei capi da indossare, è sempre preferibile la scelta verso look ben curati, di buona fattura, d’impatto e diversi tra loro, così da poter realizzare immagini con stili differenti.

Durante il servizio fotografico verrai seguita da noi in ogni fase, compresa la preparazione delle pose, è comunque consigliabile provare qualche posa allo specchio con gli indumenti scelti, prendendo spunto da foto o pubblicità che vi ispirano, in modo da avere in mente una decina di pose di base su cui il fotografo ti aiuterà per posare al meglio.


Note Importanti
Non portare vestiti spaiati o tutti dello stesso colore (spesso il nero predomina togliendo la possibilità di varianti negli scatti).
Attenzione a non dimenticare accessori o intimo (esempio su un vestito su cui hai bisogno di un reggiseno particolare ricordati di prenderlo).
Se preferisci farti accompagnare, avverti la persona che viene con te che potrebbe stare magari anche varie ore ad attendere.
Cerca di non prendere impegni subito dopo il servizio fotografico, possono capitare situazioni in cui è richiesto qualche momento in più per terminare il servizio.
Ricordati di andare a dormire presto la sera precedente per avere un viso ed una pelle più luminosi lisci e rilassati.
Se non hai ancora prenotato o scelto dove fare il tuo servizio fotografico, CONSULTA LE NOSTRE OFFERTE BOOK MODA  e  BOOK PERSONALE abbiamo soluzioni per ogni necessità con possibilità di personalizzazione esclusiva.

Pubblicato da Denis Prandin

Caporedattore di Best Magazine. Fotografo, Grafico e Videomaker per ANL